Zucchero di canna – Zucchero bianco – Le 5 differenze

Zucchero di canna – Zucchero bianco – Le 5 differenze

Zucchero di canna – Zucchero bianco – Le differenze

Un’amara scoperta

Forse siamo rimasti tutti sorpresi nel scoprire che lo zucchero di canna (che si pensava fosse molto meglio) fosse in realtà solo semplice zucchero raffinato bianco trattato con la melassa.

Spesso si sente dire che lo zucchero di canna derivi dalla canna da zucchero meno raffinata ed è essenzialmente meglio di quello bianco. Poi però si scopre che lo zucchero che si stava usando era in realtà solo una truffa.
Si trattava proprio di zucchero bianco con in più della melassa con una grana più grossolana.



Lo zucchero di canna comune quindi è zucchero bianco raffinato a cui è stata aggiunta della melassa in superficie; ed proprio lo sciroppo aggiunto che gli conferisce il suo sapore caratteristico.

Zucchero bianco – la raffinazione

Zucchero di canna

 

Per anni abbiamo forse sentito dire che lo zucchero meno raffinato fosse meglio, ma senza conoscere il perchè.
Lo zucchero meno raffinato contiene più sostanze nutrienti rispetto allo zucchero raffinato.

Lo zucchero bianco è trattato con acido solforico, viene filato attraverso una centrifuga per rimuovere il rivestimento esterno, all’acido fosforico, viene aggiunto idrossido di calcio, attraverso la quale sono assorbite le impurità, viene infine  sottoposto ad un ulteriore filtraggio a carbone e cristallizzato da vuoto e secchi.



Zucchero grezzo – la lavorazione

zucchero canna

 

Lo zucchero grezzo viene spremuto dalla canna.
Il succo della spremitura viene miscelato con la calce per rimuovere le impurità. Viene quindi fatto passare attraverso una centrifuga per separarne i cristalli ed infine essiccato.



La differenza sta proprio qui:

la produzione di zucchero greggio utilizza molta meno energia, crea molto meno rifiuti e usa meno sostanze chimiche per il suo trattamento.

Cosa acquistare ?

canna da zucchero

 

Se volete uno zucchero “più sano” comprate zucchero biologico e che rispetti le regole “Fair Trade“.

L’uso dei pesticidi sullo zucchero biologico e certificato è strettamente controllato. La canna da zucchero e le colture di barbabietola da zucchero spesso derivano da semi geneticamente modificati. I prodotti biologici certificati non sono geneticamente modificati, con il regolamento.

Una sana alternativa

miele

 

Naturalmente ci sono altri zuccheri meno raffinati che sono ancora meglio, come il miele e lo sciroppo d’acero.

Il miele è probabilmente la fonte di zucchero meno raffinata disponibile.
Quindi non si tratta solo di un alimento delizioso (localmente è disponibile anche puro), ma offre proprietà di pulizia antisettica e antiossidante. Lo sciroppo d’acero è invece leggermente raffinato. Ma nulla viene aggiunto o rimosso da esso, è ad alto contenuto di minerali e antiossidanti.


Differenza tra Zucchero e Fruttosio – Quale dobbiamo scegliere?

https://www.passioninside.net/differenza-tra-zucchero-e-fruttosio-quale-dobbiamo-scegliere/