Yogurt greco; un alimento straordinario. Scopri perché…

Yogurt greco; un alimento straordinario. Scopri perché…

Il prezzo più caro rispetto ad un un comune yogurt e la sua presenza quasi in tutti i supermercati  possono farci credere che quella dello yogurt greco sia soltanto una moda, ma in realtà non è cosi! Ci sono un sacco di motivi per cui questo alimento gode di grande popolarità. Oltre alla sua composizione consistente e cremosa – dovuta alla maggior numero di filtraggi a cui viene sottoposto – lo yogurt greco vanta un concentrato di vitamine e minerali, probiotici e proteine.




Se anche voi siete degli amanti di questo prezioso alimento o semplicemente volete saperne di più a riguardo continuate a leggere questo articolo e capirete perché è cosi fondamentale per il nostro benessere !

YOGURT GRECO – BENEFICI

Esempio di tabella nutrizionale :

Yogurt greco1

Versatilità

Lo yogurt greco più comune è quello senza aggiunta di aroma – o bianco -, è quindi facilmente in grado di sostituire altri prodotti lattiero-caseari a cui associare diversi sapori, sia dolci che salati. Si suggerisce di utilizzare yogurt greco come sostituto a basso contenuto di grassi della panna acida, della maionese, della panna dolce o del gelato. Questo ci permette di aggiungere alla nostra dieta sostanze nutrienti e di tagliare i grassi , che si sa, se assunti in eccesso non sono amici della linea ne fanno bene all’organismo.

Nutrizione

Una porzione da 150 grammi a basso contenuto di grassi (solitamente 0,1 % o 2,0 % ) di questo speciale alimento contiene numerosi nutrienti essenziali tra cui le proteine.- in questo articolo noi ci riferiamo a quello con lo 0,1% di grassi – . L’alto contenuto di proteine ​​dello yogurt greco significa che ci può aiutare a sentirci sazi per lunghi periodi di tempo, il che può favorire la perdita e il mantenimento del peso in modo sano.

Inoltre, mangiare regolarmente yogurt greco fornirà al vostro corpo: calcio, potassio, vitamina D, vitamina A, vitamina B12, riboflavina, niacina e fosforo. Secondo alcuni studi, lo yogurt greco ha un contenuto di lattosio inferiore rispetto a uno yogurt tradizionale e alla maggior parte degli altri prodotti lattiero-caseari. Questo lo rende più facile da digerire e più sicuro per le persone che presentano una lieve intolleranza al lattosio.

Proteine

Come già detto, attraverso le proteine si ottiene un senso di sazietà maggiore e più a lungo; questo potrà aiutarci in caso di perdita di peso, ma gli shaker proteici o le barrette spesso hanno un alto contenuto di zucchero. Lo yogurt greco magro è una buona alternativa. Una singola porzione da 150 grammi ha circa 9-10 grammi di proteine ​​rispetto ai 3-4 grammi di uno yogurt normale, fornendo una parte della dose giornaliera di proteine  raccomandata per un adulto medio.

Lo yogurt greco magro fornisce al corpo proteine e amminoacidi essenziali, per questo, fare un frullato a base di yogurt greco magro e frutta potrebbe essere un ottima colazione o un ottimo spuntino – completo – da assumere dopo un allenamento. Altra alternativa è quella di assumerlo accompagnato alla frutta secca prima di coricarsi, per apportare all’organismo determinati nutrienti anche durante le ore di sonno notturno.




Carboidrati

Con solo 5-8 grammi di zucchero a porzione lo yogurt greco è l’ideale per una dieta povera di carboidrati. La stessa quantità di yogurt tradizionale ha circa il doppio dei carboidrati. Tenete a mente, tuttavia, che gli yogurt greci aromatizzati hanno zuccheri e frutta aggiunta, questo aumenterà in modo significativo la quantità di carboidrati.

Grassi

Il grasso di uno yogurt greco varia, a seconda del tipo di latte utilizzato per farlo.
Ad esempio, lo yogurt greco a base di latte intero contiene più grasso di uno yogurt greco fatto con latte a basso contenuto di grassi.
Questo di solito è facile da capire, gli yogurt greci fatti con un latte a basso contenuto, o privo di grassi sono debitamente etichettati.

Probiotici

Come alimento fermentato, lo yogurt greco è una fonte sana di batteri probiotici, che aiutano la digestione e a prevenire patologie come la sindrome dell’intestino irritabile e la diarrea. I probiotici offrono così tanti benefici per la salute che i negozi di alimenti naturali e le farmacie spesso li vendono in forma isolata come integratori alimentari.

Facile da digerire

Lo yogurt greco rispetto ad uno yogurt normale contiene meno carboidrati, ha meno lattosio. Lo zucchero contenuto nei prodotti lattiero-caseari possono causare disturbi allo stomaco. Questo alimento è particolarmente utile per le persone che soffrono di intolleranza al lattosio.




Occhio all’etichetta

Anche se la varietà più venduta è quella a basso contenuto di zucchero, alcuni tipi di yogurt greco sono migliori di altri. Prima dell’ acquisto bisogna considerare che lo yogurt greco aromatizzato alla frutta può contenere molti grammi di zucchero – raffinato – aggiunto. Non tutti i tipi di yogurt greco sono a basso contenuto di calorie – quelli realizzati con latte intero o 2 per cento di grassi nel latte possono contenere il doppio delle calorie di quelli fatti con latte scremato. Ricordate dunque di leggere sempre con attenzione le etichette nutrizionali prima di acquistarlo.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Chia – il seme miracoloso. Scopri perchè…