Alcune malattie MORTALI stanno mettendo in pericolo la società mondiale – SCOPRI COME EVITARLE

Ogni giorno il tuo corpo combatte una vera e propria guerra per prevenire malattie e difendersi contro dei nemici silenziosi e invisibili ma potenzialmente mortali. Invasori estranei, come batteri, virus e parassiti, minacciano la salute. E’ probabile che tu non sia a conoscenza di queste battaglie perché il sistema immunitario respinge o distrugge la maggior parte degli invasori prima dell’inizio del manifestarsi dei sintomi. A volte, tuttavia, i germi nocivi la spuntano. Se è così, potrebbe essere necessario rafforzare le tue difese con farmaci e altri trattamenti.




Malattie come prevenirle

Per migliaia di anni, le persone non sapevano praticamente nulla sui pericoli di microscopici,  piccoli organismi nocivi. Tuttavia, quando gli scienziati del XIX secolo hanno confermato il legame tra germi e malattie, siamo diventati più attrezzati per difenderci. I ricercatori medici hanno già eliminato o ridotto notevolmente la minaccia di alcune malattie infettive, tra cui il vaiolo e la poliomielite. Recentemente, tuttavia, altre, come la febbre gialla e l’ebola, hanno fatto un ritorno. Perché?

Consideriamo questi fattori:

  • Ogni anno, milioni di persone viaggiano in tutto il mondo, spesso trasportano agenti che causano malattie. Secondo un articolo della rivista Clinical Infectious Diseases, “praticamente tutte le infezioni contagiose virulenti possono essere diffuse dai viaggiatori internazionali.
  • Alcuni batteri hanno sviluppato resistenza agli antibiotici. “Il mondo sta andando verso un’era post-antibiotica, in cui “le infezioni comuni, possono uccidere ancora una volta “, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
  • I disordini civili e la povertà spesso ostacolano gli sforzi del governo per controllare la diffusione delle malattie.
  • Molte persone non hanno la conoscenza pratica su come prevenire la malattia.

Nonostante queste tendenze inquietanti, c’è molto che si può fare per proteggere se stessi e la famiglia dalla minaccia delle malattie.  Qui di seguito si mostrerà che anche se vivi in ​​una terra in continuo movimento e in via di sviluppo, strategie semplici ed efficaci possono essere a portata di mano.




Come proteggersi e prevenire da alcune malattie

Molte città antiche erano protette da mura massicce. Se un nemico avesse violato anche solo una piccola sezione delle mura, la sicurezza di tutta la città sarebbe stata a rischio. Il tuo corpo è come una città murata, l’attuare alcune difese ha molto a che fare con la tua salute. Prendi in considerazione cinque elementi che possono esporti alle malattie e come puoi mettere in atto le migliori difese possibili.

01. ACQUA

1 1

  • La minaccia: Gli organismi nocivi possono “marciare” verso  il tuo organismo attraverso l’acqua contaminata.
  • La difesa: La migliore difesa è proteggere la vostra alimentazione utilizzando acqua pura e non contaminata. Se sai che l’acqua è contaminata o hai dei sospetti che lo sia, è possibile trattare l’acqua a casa per renderla sicuro. Conservare l’acqua potabile in un recipiente chiuso e erogarlo igienicamente con un mestolo pulito o con un rubinetto. Non mettere mai le mani all’interno di una fornitura, o di un contenitore di acqua pulita. Se possibile, bisognerebbe vivere in una comunità che smaltisca correttamente i rifiuti umani in modo da non contaminare le fonti idriche locali.

02. ALIMENTI

2

  • La minaccia: Gli organismi nocivi possono essere presenti nel cibo o sul cibo.
  • La difesa: Il cibo contaminato può sembrare fresco e nutriente. Quindi, abituatevi a lavare accuratamente tutti i frutti e le verdure. Assicuratevi che gli utensili, le superfici della cucina e le mani siano pulite quando si prepara o si serve il cibo. Alcuni alimenti richiedono cottura ad una certa temperatura per distruggere i pericolosi microbi. Attenzione al cibo scoloritoche ha un odore o un gusto sgradevole perchè un esercito di microrganismi potrebbe essere in attesa di “attaccarvi”. Friggete il cibo non più freschissimo. Evitate di preparare il cibo per gli altri quando si è malati.

03. INSETTI

3 1

  • La minaccia: Alcuni insetti possono infettarci con i microrganismi nocivi che vivono dentro di loro.
  •  La difesa: Limitare il contatto con gli insetti che trasportano le malattie restando in casa quando sono attivi o indossando indumenti protettivi, come maniche lunghe e pantaloni lunghi. Dormite sotto le zanzariere e usate i repellenti. Eliminate i contenitori di acqua stagnante dove le zanzare potrebbero proliferare.

04. ANIMALI

4 1

  • La minaccia: I microbi che vivono in modo innocuo all’interno di un animale possono comunque minacciare la nostra salute. Se sei morso o graffiato da un animale domestico o da un altro animale o esposto alle sue feci, potresti essere a rischio.
  •  La difesa:Alcune persone scelgono di tenere i loro animali fuori dalla casa per minimizzare il contatto con loro. Lavare le mani dopo aver toccato un animale domestico e evitare ogni contatto con gli animali selvatici. Se siete morsi o graffi, lavare la ferita accuratamente e consultare un medico.




05. PERSONE

5 1

  • La minaccia: Alcuni germi possono invadere il tuo corpo trasportati dalle minuscole gocce di tosse o starnuti di qualcuno che ci sta vicino. Possono anche diffondersi attraverso il contatto con la pelle, come ad esempio abbracciare o stringere la mano. I microrganismi provenienti da altre persone potrebbero appoggiarsi a oggetti come le manopole, i corrimani, i telefoni, i telecomandi, gli schermi e le tastiere del computer.
  •  La difesa: Non condividere oggetti personali, come rasoi, spazzolini da denti o asciugamani. Evitare il contatto con fluidi corporei provenienti da animali o da altre persone, inclusi sangue e prodotti derivati ​​dal sangue. E non sottovalutare i vantaggi di lavare le mani in modo accurato e frequente, forse è il modo più efficace per arrestare la diffusione dell’infezione. Se possibile, rimanete a casa quando siete malati. I centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie raccomandano di tossire o starnutire in un tessuto o nella manica, ma non nelle tue mani.

 

Un proverbio antico afferma: “Lo scaltro vede il pericolo e si nasconde”.

Quanto sono vere queste parole oggi in un mondo afflitto da malattie potenzialmente pericolose.

Quindi informatevi consultando i servizi sanitari locali e “nascondetevi” dal pericolo praticando una buona igiene. Sostieni le tue difese e riduci il rischio di contrarre malattie.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Definizione – Gli integratori fondamentali – La lista completa