Definizione – Gli integratori fondamentali – La lista completa

In estate la maggior parte degli sportivi e dei frequentatori delle palestre volge l’attenzione su allenamenti mirati al dimagrimento e/o alla definizione muscolare; questo però, se non viene fatto con i giusti criteri, rischia di compromettere il duro lavoro di “crescita” svolto durante l’inverno, con perdite non solo di grasso ma anche di massa muscolare e ben presto ci si ritrova troppo magri e/o poco tonici.

Integratori per la definizione

definiziione2

 

Per evitare che questo accada è necessario seguire un regime alimentare mirato e equilibrato che apporti tutti i nutrienti al nostro corpo, in modo da dimagrire senza perdere troppa massa muscolare.
Un modo per ridurre le calorie , senza rinunciare  a certi nutrienti fondamentali è associare degli integratori ad una SANA E EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE .

Continuando a leggere scoprirai quelli che ti potranno aiutare in fase di definizione muscolare




Vitamnie:

Molte persone che si allenano duramente per cercare di perdere peso corporeo spesso sembrano accusano carenze di vitamine e minerali essenziali . Integrare la vostra dieta con un multi-vitaminico darà al vostro corpo una vasta gamma di sostanze nutrienti vitali necessarie a mantenere una buona salute e un corpo magro.

Proteine in polvere:

Le proteine sono i mattoni essenziali per la costruzione muscolare, ci permettono di riparare i muscoli velocemente e sono essenziali per stimolare la crescita muscolare sia prima che dopo un allenamento. Ove una sufficiente assunzione di proteine non sia possibile gli integratori di proteine tornano utili . Le proteine del siero sono considerate proteine complete e contengono tutti i nove aminoacidi essenziali di cui il vostro corpo ha bisogno. Dopo un intenso allenamento, è proprio questo quello di cui il tuo corpo ha bisogno. Infatti le proteine del siero de latte si assimilino quasi istantaneamente fornendo rapidamente gli aminoacidi essenziali ai muscoli.

Aminoacidi  (BCAA):

Gli aminoacidi a catena ramificata – BCAA – sono costituiti da tre specifici elementi: valina, isoleucina e leucina . Questi particolari aminoacidi sono fondamentali per stimolare la sintesi proteica e per la regolazione del metabolismo delle proteine .I BCAA assunti prima e dopo l’esercizio fisico possono avere un grande impatto sulla riduzione del danno alle fibre muscolari e sul recupero. Essi hanno anche la capacità di aiutare a bruciare i grassi e a ridurre l’affaticamento.




Glutammina:

La L-glutammina è l’aminoacido più abbondante del corpo umano.  Questo aminoacido ci aiuta a ridurre il dolore, a prevenire la disgregazione muscolare, a migliorare il sistema immunitario e ci aiuta a bruciare i grassi. La glutammina aumentando la produzione naturale dell’ ormone della crescita e controllando il glicogeno che è nel vostro corpo può anche stimolare la crescita muscolare . Ha la capacità di rallentare la rottura del tessuto muscolare durante allenamenti intensi , aumenta la resistenza ed il recupero.

Acetil-carnitina:

Carnitina è naturalmente presente nel corpo umano, e la sua funzione principale è di trasportare i grassi nei mitocondri – strutture che sono responsabili della generazione di energia nelle cellule. Qui, le molecole di acidi grassi possono essere “conservate” o “bruciate” per produrre energia.

Inoltre, nel corso di un periodo di approvvigionamento alimentare inadeguato, come ad esempio quando la dieta ha pochi carboidrati, la conservazione dei grassi aumentata al fine di disporre di energia di riserva.

Alla luce di questi fatti, l’integrazione di carnitina aumentando il trasferimento degli enzimi acil-CoA dai mitocondri migliora il trasferimento degli acidi grassi e agevola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico, questo potenzialmente può migliorare la perdita di grasso corporeo.

Termogenici:

Gli integratori Thermogenici utilizzano diversi stimolanti per bruciare il grasso, aumentare i livelli di energia e sopprimere l’appetito. Molti di questi prodotti per ottenere l’effetto termogenico utilizzano erbe e sostanze stimolanti come guaranà, arancio amaro, caffeina, efedrina e piruvato. Poiché questi prodotti aumentano la frequenza cardiaca, non si dovrebbe utilizzare integratori termogenici se si soffre di qualsiasi patologia al cuore.




Gli integratori non fanno miracoli!

integratori

 

 

Questi integratori possono aiutarci a conseguire i nostri obbiettivi, ma non fanno miracoli! Il vero risultato lo si ottiene con una dieta sana, varia, ricca di frutta e verdura e di tutti i macro-nutrienti necessari per il corpo umano che troviamo in natura attraverso l’assunzione dei cibi. Quindi non sostituite l’alimentazione con l’integrazione al fine di ridurre le calorie, ma associatele in modo da ottenere il massimo dei risultati. Dosi e quantità variano a seconda delle esigenze nutrizionali individuali e personali. Consultando un medico specializzato potrete sviluppare il piano alimentare e di integrazione più adatto a voi!

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Yogurt greco; un alimento straordinario. Scopri perché…