Gambe – i 5 motivi per allenarle

Gambe – i 5 motivi per allenarle

Perchè allenare le gambe in palestra ?

Se vi allenate in una palestra commerciale, probabilmente avete notato la maggior parte degli “atleti” darci dentro come dei “tori” su panche, sbarre etc… Ma non allenano mai o quasi le gambe. Forse avete notato che la maggior parte ha la parte superiore del corpo ben costruita e due gambe simili a stuzzicadenti.

Per non parlare poi delle scuse che si sentono:
“Corro per le gambe”,
“Le mie gambe sono troppo già grandi”,
“ lo Squat mi fa male alle ginocchia”, etc etc …

Qualunque sia la storia, non allenare le gambe è il più grande errore che si può fare.

Ecco perche:




5 motivi per allenare le gambe

allenamentogambe1

 

01. Più massa

È possibile trovare studi che dimostrano che fare squat e/o stacchi aumenti il rilascio dell’ormone della crescita e del testosterone più di qualsiasi altro esercizio. Questi sono ormoni naturali utili per la costruzione dei vostri muscoli.

02. Crescerete anche sopra 

Squat e stacchi lavorano tutto il corpo e non solo le gambe. Ecco alcuni esempi veloci di come fare gambe stimola anche la crescita  muscolare superiore del corpo:

– Le braccia saranno sempre in tensione durante squat pesanti e stacchi.
– Gli addominali lavorano costantemente per stabilizzare il peso durante lo squat e i lombari durante gli stacchi.
– I muscoli pettorali saranno duramente coinvolti durante stacchi pesanti.
-Se non potete allenare la parte alta del vostro corpo, per esempio a causa di un infortunio, è possibile limitare la perdita muscolare facendo dei pesanti squat e/o stacchi.




allenamentogambe3

03. Più forza

Gambe forti e muscolose aumenteranno la forza sulle parte superiore del corpo e quindi potranno aiutarvi nello sviluppo muscolare superiore del corpo.  Squat e stacchi possono portare guadagni di forza utili in molti esercizi per la parte superiore.

04. Simmetria

Su un corpo grande e strutturato due gambe simili a dei legnetti non sono il massimo da vedere. Questo oltre ad uno squilibrio di simmetria tra parte alta e bassa è indice di mancanza di …

05. forza mentale

Ecco il vero motivo per cui la gente non allena le gambe: è fisicamente e mentalmente molto duro.

Facendo squat e stacchi potrete migliorare la vostra resistenza mentale e caratteriale come con nessun altro esercizio (oltre quelli di fondo/resistenza).




C’è chi corre….

Per far massa correre non conta!

Correre, andare in bicicletta o la partitella di calcio non potrà mai lavorare le gambe come squat e stacchi.
Includete entrambi gli esercizi nella vostra routine e vedrete i miglioramenti sia per lo sport (aerobico) che per la parte superiore del vostro corpo.

Squat e stacchi sono la base degli esercizi per la costruzione delle gambe, tuttavia c’è ne sono molti altri  che hanno la stessa efficacia.