Differenza tra Zucchero e Fruttosio – Quale dobbiamo scegliere?

Differenza tra Zucchero e Fruttosio – Quale dobbiamo scegliere?

Saccarosio, glucosio e fruttosio sono carboidrati importanti, comunemente indicati come zuccheri semplici.

Lo zucchero si trova naturalmente in alimenti integrali ed è spesso aggiunto agli alimenti trasformati per addolcire e aumentare il loro sapore. La lingua non riesce a distinguere tra questi zuccheri, ma il tuo corpo può sentire la differenza.

Tutti forniscono la stessa quantità di energia per grammo, ma vengono elaborati ed utilizzati in modo diverso in tutto il corpo.




Carboidrati

CARBOIDRATI

I carboidrati semplici sono classificati come monosaccaridi o disaccaridi.

I monosaccaridi sono i più semplici, la maggior parte delle unità di base di carboidrati e sono costituiti da una sola unità di zucchero. Glucosio e fruttosio sono monosaccaridi e sono i mattoni di saccarosio, un disaccaride. Così, disaccaridi sono solo un paio di molecole di zucchero legate. Essi si formano quando due monosaccaridi sono uniti insieme e una molecola di acqua viene rimossa – una reazione di disidratazione.




Glucosio

glucosio

 

Il monosaccaride più importante è il glucosio, fonte di energia preferita dal corpo.

Il glucosio è anche chiamato lo zucchero del sangue. Esso circola nel sangue e si basa sul glucochinasi o esochinasi per avviare il metabolismo. Il tuo corpo trasforma la maggior parte dei carboidrati che si mangiano in glucosio, sia da utilizzare immediatamente per l’energia o per essere memorizzati nelle cellule muscolari o nel fegato sotto forma di glicogeno per un uso successivo. A differenza del fruttosio, l’insulina è secreta soprattutto in risposta alle concentrazioni nel sangue di glucosio, e favorisce l’ingresso del glucosio nelle cellule.

Fruttosio

fruttosio fa male

 

Il fruttosio è uno zucchero che si trova in natura in molti frutti e verdure, ed èaggiunto in varie bevande come la soda e bevande aromatizzate alla frutta.
Tuttavia, è molto diverso da altri zuccheri perché ha un diverso processo metabolico e non è la fonte di energia preferita dai muscoli e dal cervello.
Il fruttosio viene metabolizzato solo nel fegato e si basa sulla fruttochinasi per avviare il metabolismo. E ‘anche più lipogenico. A differenza del glucosio, non causa il rilascio di insulina per stimolare la produzione di leptina, un ormone chiave per regolare l’ energia. Questi fattori sollevano preoccupazioni circa un elevato consumo di fruttosio nella dieta, perché sembra comportarsi più come il grasso nel corpo che come carboidrato.




Saccarosio

saccarosio

 

Saccarosio è comunemente noto come zucchero da tavola, ed è ottenuto dalla barbabietola da zucchero o dalla canna da zucchero.
Frutta e verdura naturalmente contengono saccarosio. Quando il saccarosio viene consumato, l’enzima beta-fructosidase separa il saccarosio nelle sue singole unità di zucchero, di glucosio e fruttosio. Entrambi gli zuccheri vengono poi presi dai loro meccanismi di trasporto specifici. Il corpo risponde al contenuto di glucosio del pasto nella sua solita maniera; tuttavia, il fruttosio assorbimento si verifica nello stesso momento. Il corpo userà il glucosio come fonte di energia principale e l’eccesso di energia da fruttosio, se non necessaria, sarà accumulato con la sintesi grassa, che viene stimolata dalla insulina rilasciata in risposta al glucosio.